AIAB IN PIEMONTE - ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA - PIEMONTE

Telefono

3487629720

Agricoltura sociale

Start-up di impresa agricola sociale “Cascina sociale Carlo Alberto”: nel 2013 la Diaconia Valdese affida ad AIAb in Piemonte il compito di organizzare un corso di formazione in agricoltura biologica che porterà alla creazione della Cascina Sociale Carlo Alberto.

Progetto MARAMAO: Aiab in Piemonte collabora sin dalla sua costituzione con la cooperativa Maramao di Canelli:

Maramo Bio è una cooperativa agricola sociale che “coltiva, produce, trasforma non solo prodotti agricoli bio ma anche relazioni, approcci e visioni sane”. Nata nel 2014, ha offerto opportunità di formazione e lavoro insieme a AIAB in Piemonte a rifugiati, richiedenti asilo e soggetti svantaggiati. Partita con 5 ettari di terre che sarebbe state abbandonate e date in comodato d’uso, coltiva oggi più di 25 ettari a ortaggi, uva da vino, frutta, nocciole, cereali e alleva polli di razze piemontesi. Ha un suo punto vendita al centro di Canelli che commercializza esclusivamente prodotti biologici derivanti delle sue coltivazioni e da una rete di altre aziende biologiche presenti sul territorio.

Progetto FILIERE BIO: Formare le Imprese alla Legalità, all’Inclusione a alla REsponsabilità sociale nelle filiere del BIOlogico.

AIAB in Piemonte collabora al progetto nazionale FILIERE BIO che ha come obiettivo il contrasto delle forme di sfruttamento del lavoro, in particolare in agricoltura, e del fenomeno del caporalato