AIAB IN PIEMONTE - ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA - PIEMONTE

Telefono

3487629720

Progetto Germonte

Aiab in Piemonte ha partecipato alla realizzazione dei progetti GERMONTE finanziati dalla Regione Piemonte, nell’ambito del Programma regionale di ricerca, sperimentazione e dimostrazione agricola, grazie al fondo previsto dalla L. 194/2015 che stabilisce i princìpi per l’istituzione di un sistema nazionale di tutela e di valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, finalizzato alla tutela delle risorse genetiche di interesse alimentare ed agrario locali dal rischio di estinzione e di erosione genetica.

GERMONTE 1 “Recupero, caratterizzazione e conservazione ex-situ del Germoplasma di specie e varietà cerealicole locali del Piemonte”     

Le attività svolte all’interno del progetto Germonte da UNISG ed AIAB in Piemonte miravano al mantenimento, alla conservazione e alla caratterizzazione ex-situ delle varietà tradizionali di cereali autunno-vernini presenti nella collezione conservata nella Casa della Biodiversità.

Il progetto è stato sviluppato attraverso l’allestimento di un campo catalogo con tutte le varietà presenti in collezione che permettesse di effettuare i rilievi sperimentali ed al contempo favorisse il coinvolgimento di agricoltori, tecnici  e istituzioni attraverso la realizzazione di incontri in campo, al fine di favorire la costruzione, a livello regionale, della Rete nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Partner: UNISG (in collaborazione con AIAB in Piemonte), DISAFA, DSV, AGRION

Anno: (2017-2018)

GERMONTE 2 Iscrizione di risorse genetiche vegetali locali del Piemonte all’Anagrafe nazionale e organizzazione della Giornata dell’agrobiodiversità”

Il progetto Germonte 2 si propone di favorire la conservazione dell’agrobiodiversità piemontese tramite azioni volte all’individuazione di varietà locali e a rischio di erosione genetica di specie vegetali e la loro iscrizione all’Anagrafe nazionale della biodiversità. Le schede inserite nell’Anagrafe nazionale sono 123 di diverse specie vegetali: melo, pero, vite, ciliegio, castagno, mais, pisello, frumento, peperone, fagiolo, cardo, sedano. Le schede comprendono (secondo le linee guida del Piano Nazionale per la Biodiversità Agricola) cenni storici, informazioni sull’identità e sulla diffusione delle varietà, descrizione morfologica, valutazione del rischio di erosione genetica, eventuali agricoltori custodi.

Partner: AGRION (in collaborazione con AIAB in Piemonte), DISAFA, CNR-IPSP, Scuola Malva Arnaldi

Anno: (2019-2020)

GERMONTE 3 “ Germoplasma del Piemonte: valorizzazione attraverso la comunicazione ”

Il progetto denominato Germonte 3 prevede la realizzazione di attività divulgative volte a diffondere i valori della biodiversità e a valorizzare le piccole realtà produttive che, anche attraverso la conservazione delle varietà locali, contribuiscono alla tutela del territorio rurale. In particolare, le azioni svolte nell’ambito del progetto prevedono la realizzazione delle seguenti attività: coordinamento e animazione della rete regionale di coltivatori di varietà locali piemontesi; allestimento di campi catalogo e di conservazione del seme delle varietà; realizzazione di incontri divulgativi e tecnici; stesura di una pubblicazione e un video sulle risorse genetiche prese in esame; realizzazione di un ciclo di lezioni presso le scuole superiori in materia di agrobiodiversità; costruzione di un convegno volto a celebrare la giornata della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare e ad animare la Rete regionale della biodiversità.

Partner: UNISG, UNITO, AIAB in Piemonte, Associazione Produttori Antichi Mais Piemontesi, Società Agricola il Girasole S.S., ASCI

Anno: (2020-2021)